Pagine

1 NULLA E' CAMBIATO IN FONDO-2 "NOTRE DAME DE PARIS"IERI E LA CACCIA ALLE STREGHE DI BENEVENTO OGGI

1-NULLA E' CAMBIATO IN FONDO


La gente in fondo cambia poco: una volta si esibivano le pellicce, chi non poteva permettersi una pelliccia vera solo a quel punto la comprava falsa, poi è arrivato il termine eco-pelliccia, giuro, non inorridite voi giovani e giovanissimi : si trovavano belle le autentiche pellicce di cane o gatto, James Bond seduceva tutte le pupe da Ursula Andress fino a le bond girl degli anni '80 con le muratti in bocca o sul tavolino accanto a un accendino, poi cominciò una seria crociata anti fumo sul finire degli anni '80, la Philips Morris e le altre si buttarono sul mercato asiatico per recuperare le perdite i cani possono fare la pipì di nascosto sui corridoi dei treni ma guai a fumare in bagno, la gente lo sente da lontano!!! Si ci dimentica anche delle più normali regole dell'educazione e si grida vergogna al fumatore senza nemmeno essersi presentati anzi appena presentati, ma non ci si presenta!!!Soprattutto se l'accusatore e il fumatore sono dello stesso sesso, non più molto giovani quindi con pochissimi treni che devono passare, e per prenderli l'hanno buttata anche sullo smettere di fumare, questo nel caso dell'accusatore che strilla più di tutti, anzi è il solo a strillare.
C' è da dire poi che non tutti nascono con il cervello a posto, le persone più normali e silenziose si sono limitate, quando cercavano di smettere di fumare a guardare per interi quarti d'ora la sigaretta con occhi da triglia, ma quì si esce fuori dalla fenomenologia di cui si discute.
 A dire la verità si perde l'amicizia ma la verità si dice: l'umanità non è affatto migliorata, prima si attaccava per un motivo ora cambiata l'opinione pubblica si attacca per un altro, la forza e la maleducazione sono le stesse.  Non parliamo delle guerre tra amanti degli animali e fumatori sui mezzi di trasporto!!! L'allergia ai peli di cani e gatti non esiste più, in barba a esami anche nei centri più prestigiosi!!!! Solo il fumo fa male e il padrone dei cani se sente anche un timido olezzo di fumo reputa illegittimo far dormire fuori da uno scompartimento di un metro quadrato pieno di gente e valige anche una coppia di dobermann!!! Cavolo gli animali sono in!!! In effetti non è per coprire il puzzo animale di una stalla che cominciai a fumare, ma quello di alcuni miei compagni di banco non fumatori in seconda superiore!!!! Ecco: l'infantile ma soddisfacente vendetta di contro chi strilla che i fumatori puzzano!!! E'liberatorio non solo dirlo, ma scriverlo nero su bianco, del resto la libertà d'opinione esiste ancora!!! Purtroppo non tutti sono così sensibili alla moda, anzi psicolabili in fondo, da smettere di fumare e magari prendere un cane in alternativa, di mangiare caramelle neanche a parlarne e nemmeno senza zucchero, la verità per me rimane quella delle superiori!!! I vantaggi possono essere che tutto e reciproco, ecco impariamo che quando i deodoranti cedono la puzza di sigaretta può essere un palliativo, lo stesso dicasi dei bagni...impariamo un pò di tolleranza invece di fare subito i forcaioli con barboncino in braccio...vediamo il bello di tutte le cose...


2- "NOTRE DAME DE PARIS"IERI E LA CACCIA ALLE STREGHE DI BENEVENTO OGGI

A giudicare dai cartelloni che si vedono in giro in qualche città nei teatri è tornato un musical sulla storia del gobbo di Notre Dame e della la zingara Esmeralda  il musical, come il cartoon Disney, di qualche anno precedente, è liberamente tratto da un romanzo di uno dei più grandi scrittori dell’800, Victor Hugo. Come la Disney abbia ricavato un cartone da un libro con un finale tragico non so, ho preferito non vederlo  vidi uno spezzone del musical e mi deluse, a detta di chi se ne intende “Se un libro piace, mai vederne il film, perché delude sicuramente” e così fu con quello stralcio di musical…Così dico con assoluta certezza che nel libro è presente, quando la povera zingara è sotto processo per stregoneria, la proposta dell’arcidiacono di Notre Dame, innamorato di lei, e  Esmeralda il cui senso è: se diventi mia amante io, poiché faccio parte della giuria del tuo processo, ti faccio assolvere, la zingara, innamorata di un bel capitano, rifiuta sdegnata, l’epilogo è che viene condannata. Il fatto che l’arcidiacono avesse contribuito alla demolizione involontaria della casa dell’alchimista scopritore della pietra filosofale avvenuta solo per cercarne la formula, e che studiasse alchimia e altro di nascosto è marginale. Allora sentite cosa capita oggi:
La signora x accetta un invito a cena di un amico fidanzato e di intensa vita religiosa: sempre a contatto con preti e comunità religiose varie, in prima fila nelle processioni e zelate organizzatore e promotore di gite per i santuari più famosi, OK, il dubbio in effetti che egli seppur fidanzato avesse fatto un pensierino su di lei le viene, ma sentiamo l’andazzo:
Durante la cena esce fuori quello che lui pensa di una innocua conoscente, forse di look un po’ alternativo, tra il punk bestia e il darkeggiante, ok, frequentatrice di centri sociali con ciuffi di capelli variopinti e manco tanto, insomma una ragazza normale con pensieri nella norma: “quella è indemoniata!!!Si altera se parli di Gesù Cristo!!! Fa messe nere!!! Tu fai messe nere?” E, coincidenza singolare mette sotto il naso della signora x un anello chiedendole di leggere quello che vi è inciso cioè il Padre Nostro, forse per avere conferma della non indemoniataggine dell'oggetto del suo desiderio  …Dopo aver difeso la ragazza mezza punk, la signora parla di un’altra conoscente comune di aspetto decisamente più singolare :decisamente dark, capelli scuri tagliati alla Morticia, quella della serie Famiglia Addams anni ’60-70, occhi chiari (il binomio occhio chiaro capello scuro nell’800 faceva tanto demone per il contrasto dal chiaro allo scuro dei capelli  e altre cosucce); se non che lo zelante inquisitore cerca di parlare con entrambe, con la presunta strega non riesce molto, con l’altra parla ore e ore… che la Morticia sia scagionata dalla pesantissima accusa perché…perchè parafrasando un'amica della signora a sentir l'accaduto: "..... lo sai cosa mi viene in mente? la canzoncina: "co sto freddo eco sto vento chi è 


che bussa a sto convento? So una povera verginella che si vuole 


confessare, fatela entrare fatela entrare... se tiri sto cordone io ti dò 


l'assoluzione.... padre mio non sono orba ,questa è minchia e non è 


corda!"???? E se l’accusata si altera a sentir di Gesù cristo non per Cristo in se ma per il contorno di seguaci che lo circonda??? Celebre è la sbroccata di Giordano Bruno di fronte ai giudici dell’inquisizione…Che alcuni creassero indemoniati, per usare i loro termini??? Anche perché tra un complimento e l’altro egli continua a raccomandare alla signora con cui è uscito: “Non fare messe nere!”

Argomenti correlati in questo blog: http://scaladicristallo.blogspot.com/p/paese-che-vai.html
http://scaladicristallo.blogspot.com/p/critica-costruttiva-per-la-vita-pratica.html
http://scaladicristallo.blogspot.com/2011/12/cagliostro-saint-germain-e-ventanni-fa.html

Nessun commento:

Posta un commento